fbpx

AGRITURISMO

CHI SIAMO

É stata una fortunata coincidenza quella che ha portato Alfio, nato a Puntalazzo, un piccolo borgo etneo, a ritornare nella sua Sicilia: la possibilità di acquistare un antico palmento ai piedi dell’Etna per farlo diventare un luogo in cui potessero rivivere tradizioni, storia, cultura e sapori di un tempo, realizzando, quindi un agriturismo che fin dall’inizio fu particolare in ogni suo aspetto.

L’amore per la sua terra, il desiderio di realizzare un sogno coltivato fin da ragazzo ossia dare il suo contributo per creare dei posti di lavoro nella sua Terra, un grande entusiasmo unito ad un pizzico di sana follia e al supporto prezioso di tutta la sua famiglia, ciascuno con il suo “sapere” ed in particolar modo di sua figlia Paola, architetto, sono gli elementi che permettono di recuperare un vecchio palmento, ormai rudere, e di trasformarlo nel turismo rurale “La pietra antica O’ munti”.

Adesso qui, tra le mura e il pavimento di pietra lavica, alla presenza imponente del torchio secolare, rivivono gli odori e i sapori di una volta, gestiti con maestria, impegno e grande genuinità da tutti noi: ognuno con la sua storia e  la sua esperienza, rese preziose dagli antichi saperi tramandati con cura e con amore dai nostri maestri più speciali, le mamme e le nonne.

Questo è il segreto di Agata, la cuoca, che saprà deliziarvi coi suoi piatti semplici della tradizione siciliana, questo è il segreto di Nunzia, che riuscirà a rendere speciale la vostra permanenza sulle pendici dell’Etna, condividendo con voi i segreti di queste terre ricche di storia, questo è il segreto di Rosario, ‘Nzina e Salvo, che lavoreranno per rendere il vostro soggiorno un’esperienza unica.

Passeggiando per l’orto, il frutteto e i giardini, potrete apprezzare il sapiente lavoro di Rosario, che gelosamente cura la frutta, la verdura e i fiori du’ Munti.

Questi siamo noi, per voi: benvenuti a La pietra antica O’ munti!

0
Posti letto
0
Posti a sedere
0
Amici a 2/4 zampe
0
Piscina

LA STRUTTURA

“Ai primi dell’800, a Puntalazzo, nella Contea di Mascali, e più precisamente su una collina alle spalle del Paese detta “O’ munti”, gli abitanti costruirono  un grande palmento che fu, al tempo stesso, luogo di lavoro, svago e incontro e, dunque, fin da subito, eletto a simbolo del Paese di Puntalazzo e della sua popolazione.”

Innamorati della nostra terra, della sua storia e della sua gente, dei suoi profumi e dei suoi sapori, abbiamo voluto far rivivere l’antico palmento di Puntalazzo, tra l’Etna (patrimonio dell’UNESCO) e Taormina, trasformandolo nell’agriturismo La pietra antica O’ munti, per raccogliere le antiche tradizioni e proporle oggi in ambienti restaurati nel profondo rispetto della  struttura storica, valorizzandone gli spazi interni e quelli esterni dove accogliere i nostri ospiti, amanti del turismo rurale e della tranquillità, della natura, dei paesaggi e dei sapori autentici della Sicilia.

Inoltre, ricchi della più antica tradizione di ospitalità, a La pietra antica O’ munti vi accoglieremo come in famiglia.

Potete visitare l’agriturismo, passeggiando per i sentieri nella tenuta verdissima di 4000 mq de La pietra antica O’ munti e, dalle terrazze panoramiche del ristorante e dei giardini nel complesso, oltre che dalla favolosa terrazza della piscina, potrete godere del paesaggio che abbraccia l’orizzonte dal mare di Taormina ai Monti Nebrodi fino alla costa calabra e, ancora, alla costa di Augusta.

La pietra antica O’ munti dimostra una spiccata sensibilità verso l’energia pulita con l’installazione dei pannelli solari.

Per chi desiderasse un posto originale e tranquillo per organizzare una riunione aziendale, uno showroom ecc., abbiamo anche una sala meeting attrezzabile. Per colazioni, buffet, pranzo e cena, il ristorante è a disposizione!

I NOSTRI SERVIZI

Inizia la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
Scrivici se hai bisogno di informazioni sulla struttura

lapietraantica.it © 2020 Partita IVA: 03696820871