IL CASTAGNO DEI CENTO CAVALLI

Castagno dei Cento Cavalli

A 2 chilometri da La pietra antica O’ munti, a Sant’Alfio, si trova il grande castagno millenario dei cento cavalli che la leggenda narra sia stato riparo di una regina con al seguito 100 cavalieri sorpresi da un temporale durante una battuta di caccia.

Il castagno oggi è uno degli alberi più antichi d’Europa e più grandi del mondo con i suoi 22 metri di diametro e i 22 metri di altezza, spettacolo naturale che vive secondo i più esperti studiosi di botanica da oltre 2000 anni.

Dal 2008 è stato riconosciuto dall’UNESCO quale “Monumento messaggero di pace nel mondo”.

Un poeta etneo Carlo Parisi, lega in una descrizione poetica i tre santi fratelli martiri, Alfio, Cirino e Filadelfo al castagno:
«A sera dolce: al fresco di rugiada ora prendon beltà le vigne in fiore, ora ne’ trebbi della lenta strada co’ cavalieri delle tue convalli dormono i tre fratelli del Signore sotto il castagno dei cento cavalli.»

Curiosità. A soli 300 metri di distanza, in contrada Taverna di Mascali, si trova il secondo albero più grande d’Italia con un’età di oltre 1000 anni, il cosiddetto “Castagno della Nave”. Ma c’è chi sostiene che il più antico si trovi in Sardegna, l’olivastro millenario S’ozzastru. Sfida fra isole?

Inizia la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
Scrivici se hai bisogno di informazioni sulla struttura

lapietraantica.it © 2020 Partita IVA: 03696820871